I viaggi di Giuditta - Una piccola isola scintillante

16,00 €

Giuditta ritornò nella sua stanza. Prese un foglio e disegnò il sole, l'estate, il mare, quell'isola che avrebbe conosciuto.

Quantità

Titolo: I viaggi di Giuditta - Una piccola isola scintillante

Autore: Roberta Scotto Galletta

Illustratore: Simone Prisco

Editore: Edizioni Fioranna

Luogo di pubblicazione: Napoli

ISBN: 9788897630500

Pagine: 40

Dimensioni: 21x29,7

Peso: 0,500 kg

Illustrazioni: albo illustrato a colori

Legatura: cartonato

Data di pubblicazione: 14 giugno 2022

Collana: Sogni di Carta

Lingua: Italiano

Disponibilità: si

Lettura consigliata da 5 a 11 anni

.

.

Giuditta ha sette anni e una vita piena di affetti. Lei e suo nonno Tommaso sono inseparabili! Ma le cose non vanno sempre per il verso giusto... nonno Tommaso purtroppo si ammala. Cosa cambierà nella vita di Giuditta?

La mamma, per consolarla, le regala un oggetto molto caro al nonno: il suo quaderno di viaggio. Giuditta inizia così il suo percorso alla scoperta di Procida, delle sue leggende e delle sue tradizioni. Viene avvolta da stelle che assomigliano a brillantini, limoneti millenari, falò scoppiettanti, alberi dalle folti chiome, casette colorate e imparerà per la prima volta ad affrontare se stessa e i suoi sentimenti.

Il viaggio di Giuditta viene però interrotto dalla voce della mamma che la riporta alla realtà: forse il nonno si è ripreso e presto tornerà a casa?

---

L'autrice: Roberta Scotto Galletta, classe 1977, è nata a Napoli ed è una lettrice forte. Nel 1998, dopo il diploma di laurea, lavora come logopedista e si occupa di disturbi dell'apprendimento e voce artistica. Nel 2000 inizia a studiare scrittura grazie ad alcuni corsi tematici della Scuola Holden. 

Scrive il suo primo romanzo, La genìa (Edizioni Zandegù), dove racconta l’asfissia comunicativa dell’isola di Procida e per il quale nel 2005 merita la menzione al Premio Calvino.

Nel 2008 crea un blog, Lo fa anche Baricco, dove racconta la vita del logopedista e nello stesso anno si trasferisce a Roma dove esercita la professione di logopedista. 

Attualmente è ritornata a vivere a Procida con il figlio e il marito. 

Durante la sua partecipazione agli incontri di lettura di un gruppo culturale dell’isola, entra in contatto con la casa editrice napoletana Edizioni Fioranna e nasce il progetto della stesura del suo primo libro per bambini I viaggi di Giuditta - Una piccola isola scintillante

---

L'illustratore: Simone Prisco, da sempre affascinato dall’arte si dedica sin da ragazzo allo studio della tradizione pittorica e all’incisione partecipando a diversi concorsi e diventando l’incisore più giovane ad aver pubblicato sulla rivista «Occhio nel segno» supplemento della rivista Grafica D’arte.

Una volta terminata l’Accademia di Belle Arti di Napoli, inizia a collaborare con diverse menti creative partenopee realizzando numerose campagne pubblicitarie per marchi come Samsung, ENI, Telepass e Autostrade per l’Italia.

La sua passione per l’animazione lo porta, nel 2008, a far parte del D’Auria Creative Studio come capo disegnatore dove realizza i fondali per il cortometraggio Honda, The dreams come true vincitore di diversi premi.

Dal 2009 inizia ad appassionarsi al mondo del fumetto come professione, realizzando la colorazione di diverse storie a fumetti per il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) e per Nutribimbo, edito dalla Casa editrice Idelson-Gnocchi e negli anni successivi realizza dei corsi di pittura digitale alla scuola d’arte In Form of Art di Napoli per la quale realizza la sua prima colorazione di un graphic novel La scelta edito da In Form of Art PRESS.

Nel 2014 nasce il sodalizio con la casa editrice Douglas Edizioni che pubblica Vita, la sua prima opera autoriale e in seguito, nel 2015, Irene con il quale viene selezionato per la mostra collettiva del Comicon “FuturoRemoto” nonché finalista al premio Spaccanapoli.

In occasione del Comicon 2017 esce Immortali anch’esso finalista al premio Spaccanapoli.

Dal 2019 cura come direttore artistico le pubblicazioni della Douglas edizioni e pubblica, sempre in occasione del Comicon, Luce sotto etichetta Douglas con il quale vince il Premio Spaccanapoli 2020 come miglior disegnatore Partenopeo.

Nel 2021 realizza le illustrazioni per il libro Literna. L’ultima sirena di Taglialatela-Giacco edito da Flegrea.

In occasione del Comicon 2022 pubblica Hanno scritto storie, una raccolta di quattro storie con Douglas Edizioni. Sempre nel 2022 per Edizioni Fioranna illustra il libro I viaggi di Giuditta, scritto da Roberta Scotto Galletta. 

100 Articoli

16 other products in the same category:

Reviews

No customer reviews for the moment.

Write your review

I viaggi di Giuditta - Una piccola isola scintillante

Giuditta ritornò nella sua stanza. Prese un foglio e disegnò il sole, l'estate, il mare, quell'isola che avrebbe conosciuto.

Write your review