Felice Tosalli - L'archivio privato

22,50 €

Lettere, scritti, documenti e immagini dal fondo riservato dello scultore torinese.

Quantità

Titolo: Felice Tosalli - L'archivio privato

Autore: Alfonso Panzetta

Editore: Edizioni Fioranna

Luogo di pubblicazione: Napoli

ISBN: 9788897630579

Pagine: 408

Dimensioni: 17x24

Peso: 1,300 kg

Illustrazioni: b/n

Legatura: brossura

Data di pubblicazione: 18 marzo 2022

Collana: Arti plastiche e Scultura

Lingua: Italiano

Disponibilità: si

.

.

Un archivio personale è costituito dall'insieme della documentazione prodotta o ricevuta da un determinato soggetto nel corso della propria vita. 

La consistenza, determinata da circostanze casuali - naturale dispersione, mancata accurata custodia delle carte -, contiene le lettere ricevute e le minute di quelle spedite, documenti di varia natura, appunti, note, componimenti, ritagli di giornale e fotografie: tutto ciò che l'individuo ha ritenuto opportuno preservare.

Il fondo dello scultore Felice Tosalli - confluito nell'Archivio di Stato di Torino - è costituito da n. 2199 elementi e copre l'intero arco dell'attività dell'artista dal 1904 al 1958, anno della sua morte.

Il fondo comprende anche i documenti relativi all'organizzazione e all'allestimento della sua mostra postuma presso il Circolo degli Artisti di Torino nel 1959, e altri, raccolti dalla figlia Elisa Tosalli a integrazione del fondo originario, riguardanti l'allestimento delle rare esposizioni monografiche sino al 1992.

---

L'autore: Alfonso Panzetta, nato nel 1958, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Coordinatore della Scuola di Restauro a ciclo Unico Quinquennale (DASLQ01) nella stessa istituzione. Specialista di scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento e di Arti Applicate, è stato nominato nella Commissione per l’acquisto di opere d’arte per le collezioni della Camera dei Deputati alla XII e alla XIII Quadriennale di Roma (1996 e 1999) e alla XLVII e XLVIII Biennale di Venezia (1997 e 1999).

Per un decennio è stato direttore del Museo Civico “Il Cassero per la Scultura Italiana” di Montevarchi (Arezzo). In oltre trent’anni di lavoro dedicato all’arte plastica ha pubblicato numerose monografie e cataloghi generali, allestendo mostre antologiche e retrospettive su artisti attivi negli ultimi due secoli, sempre con un occhio attento al riconoscimento della qualità anche nella scultura iconica contemporanea. Con il Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del primo Novecento. Da Antonio Canova ad Arturo Martini (ADARTE, 2003), ha vinto un Premio per la Cultura per l’anno 2004 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per la casa editrice Fioranna ha pubblicato: Gemito e la scultura a Napoli tra Otto e Novecento, a cura di D. Esposito e A. Panzetta, catalogo della mostra di Montevarchi, 2012; Sculture da ridere. Da Ariano Cecioni a Quinto Ghermandi. Tra Otto e Novecento un secolo di caricatura e satira nella scultura italiana, a cura di A. Panzetta, catalogo della mostra di Montevarchi e Bologna, 2013. Animali e “Animaliers” nella scultura italiana tra Neoclassicismo e Novecento, 2020; Felice Tosalli 1883-1958, 2021.

99 Articoli

16 other products in the same category:

Reviews

No customer reviews for the moment.

Write your review

Felice Tosalli - L'archivio privato

Lettere, scritti, documenti e immagini dal fondo riservato dello scultore torinese.

Write your review