- Nuovo

Nella notte scura scura, quando tutto fa paura, stava il Buio mogio e spento con la mano sotto il mento, disperato e rattristato ripensava al suo passato...
Titolo: La più grande paura del Buio
Autrice: Paola Curia
Illustratrice: Rosella Pagnini
Editore: Edizioni Fioranna
Luogo di pubblicazione: Napoli
ISBN: 9788897630821
Pagine: 32
Dimensioni: 21x29,7
Peso: 0,200 kg
Illustrazioni: a colori
Legatura: brossura
Data di pubblicazione: 11 aprile 2025
Collana: Sogni di Carta
Lingua: Italiano
Disponibilità: sì
Lettura consigliata a partire da 5 anni
.
.
Il protagonista della fiaba è un personaggio davvero speciale, capace di assumere svariate sfumature: il Buio. Quest’ultimo, dopo tanti anni di lavoro in solitudine, sente di non essere apprezzato più da nessuno e comincia a disdegnare il ruolo affidatogli da Madre Natura.
Il protagonista decide quindi di nascondersi sul comignolo di un’antica abitazione, dove rimane in attesa di capire cosa potrebbe succedere se decidesse di non svolgere più il suo compito...
Un albo illustrato per comprendere che ognuno di noi è un essere speciale.
---
L'autrice: Collezionista di storie inventate, Paola Curia nasce a Bologna nel 1978. Inizia a scrivere racconti all’età di nove anni e da allora più nessuno è riuscito a fermarla. Giocando ogni giorno con le parole, rimescolandole e colorandole con la casualità del fato, approda nell’isola incontaminata delle case editrici con cui pubblica diversi racconti: Stella marina la scuola e Stella e il diritto di splendere (Saremo Alberi Editore); Diario terapeutico di una pluripara alla ricerca dell’equilibrio perfetto e Moti di-versi (Falco Editore); Nando e Nello amici per la pelle, Il Bombo e la Bomba, Bradipo piede lento, Dottor Geco e Mister Guaio (BUKBUK editore – nella collana AlbIronici); Buio pesto, Un fantasma birichino, Ho sentito un rumore, Un mostro a colori (BUKBUK editore – nella collana AlbIngiallo); Di chi è questo zampino? e Questa zampa di chi è? (La Coccinella Editore – nella collana Zampa rap); Chi ci vede cosa? (Talos Edizioni).
Ancora oggi pensa come i protagonisti delle sue storie, (indipendentemente dall’età del pubblico cui sono rivolte), in molti casi agisce come loro e si ostina a inventare, tuttora, nuovi racconti.
---
L'illustratrice: Rosella Pagnini abita a Rosignano Solvay, sul mare, nella sua bellissima Toscana e disegna da sempre. Ha frequentato il corso di E-design presso l’Accademia Nemo, a Firenze, partecipando a molti workshop di animatori e illustratori. Da allora ha pubblicato con case editrici italiane e ispaniche. Lavora prevalentemente in digitale, ma ama tantissimo combinare insieme tecniche tradizionali e digitali, per trovare nuovi linguaggi visivi.