• Nuovo

La politica gentile. Aprire cancelli verso nuovi orizzonti

12,00 €

Le persone che praticano la gentilezza sono esseri umani che scelgono di attingere a una straordinaria risorsa della propria umanità.

Quantità

Titolo: La politica gentile. Aprire cancelli verso nuovi orizzonti

Autore: Alessandro Grazioli

Illustrazione di copertina: Fiammetta Manola

Editore: Edizioni Fioranna

Luogo di pubblicazione: Napoli

ISBN: 9788897630722

Pagine: 96

Dimensioni: 21x29,7

Peso: 0,200 kg

Illustrazioni: non presenti

Legatura: brossura

Data di pubblicazione: 25 aprile 2024

Collana: Linguaggi contenporanei

Lingua: Italiano

Disponibilità: sì

.

.

Si può parlare di gentilezza in questo nostro tempo difficile e contraddittorio? Sembra di sì ed è quello che l’autore dimostra in questo saggio dove ripercorre sia la sua esperienza di assessore alla gentilezza nel comune di Torre Boldone che quella di ideatore e fondatore dell’associazione di promozione sociale “Torre Gentile”.

Praticare la gentilezza in politica, tema trasversale di grande attualità, significa perseguire obiettivi di grande valore sociale – come quelli previsti ad esempio dall’Agenda ONU 2030 – senza generare conflitti, costruendo progettualità efficaci nate dalla ricerca di ciò che accomuna e non di ciò che divide, così come spesso viene richiamato da Papa Francesco in numerosi passaggi dell’Enciclica Fratelli Tutti. La politica gentile implica un passaggio dalla logica dominante del “chi ha ragione” a quella del “come si fa a vivere insieme” e non è, pertanto, un’idea astratta ma un mezzo concreto per creare una nuova modalità relazionale tra i cittadini e le istituzioni in un clima di corresponsabilità e co-progettualità.

Per mostrare la profonda efficacia di questa filosofia della politica gentile, l’autore trascina il lettore in un vortice di proposte, iniziative, idee, progetti originali e innovativi, frutto del suo atteggiamento positivo, di chi con entusiasmo vuole guardare dentro le cose e agire di conseguenza.

---

L'autore: Alessandro Grazioli, classe 1979, nasce a Bergamo. Sposato e papà di quattro figli, è laureato in giurisprudenza ed è uno scrittore, un divulgatore, un professionista assicurativo ed è impegnato nel mondo della comunicazione e dei social. Quest’ultima attività è caratterizzata da un’attenzione particolare alle tematiche sociali.

Dal 2020 scrive per il blog online Socialbg e dal 2021 ha un suo blog personale https://lovemc2.com/.

Dal 2022 ricopre l’incarico istituzionale di Assessore alla Gentilezza del comune di Torre Boldone (BG). 

Dal 2023 è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale denominata “Torre Gentile”.

Il suo hashtag TikTok (alexgrazioli1979) ha superato 26.000.000 di visualizzazioni.

Libri da lui pubblicati: Il Trenino (2021, Velar/I Quindici) che, nel 2022, ha avuto anche una edizioni limitata in lingua ucraina; Il Gomitolo della Befana (2021, Edizioni Fioranna); È qui la festa! Sulle tracce di Don Giussani attraverso alcuni canti (2022, Velar) che ha avuto anche una edizione limitata in lingua portoghese; Il panettiere di Betlemme (2023, Velar); Michelino. Una storia di amicizia e di limoni (2023, Edizioni Fioranna).

---

L'illustratrice: Fiammetta Manola è un’illustratrice napoletana. Fin da bambina ama creare con matite colorate e pittura e, terminato il percorso di laurea in Filosofia, decide di ritornare alla sua vera passione e iniziare la sua carriera artistica. 

Le sue illustrazioni traggono ispirazione dalla magia e dalla dolcezza del mondo dell’infanzia, settore in cui si è specializzata.

50 Articoli

16 other products in the same category:

Reviews

No customer reviews for the moment.

Write your review

La politica gentile. Aprire cancelli verso nuovi orizzonti

Le persone che praticano la gentilezza sono esseri umani che scelgono di attingere a una straordinaria risorsa della propria umanità.

Write your review